ISTITUTO TECNICO ECONOMICO E TECNOLOGICO

 

L’ITET Pasini è un Istituto Tecnico Statale dell’Alto Vicentino, situato nel comune di Schio.

L’offerta formativa dell’Istituto è ripartita in due settori:

  • settore Commerciale, che offre 2 indirizzi: indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing ed indirizzo Turismo.
    L’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, dopo il primo biennio, offre, oltre al percorso principale, due specializzazioni (articolazioni): Sistemi Informativi Aziendali e Relazioni Internazionali per il Marketing.
  • settore Tecnologico, con indirizzo Costruzione, Ambiente e Territorio. Dopo il primo biennio l’indirizzo offre, oltre al percorso principale, la specializzazione Tecnologie del Legno nelle Costruzioni .

Al termine del percorso quinquennale di studi e dopo il superamento dell’Esame di Stato, gli studenti conseguono il diploma di istruzione tecnica.

Successivamente i diplomati potranno orientarsi per un rapido inserimento nel mondo del lavoro, per l’iscrizione all’università, per percorsi brevi di 800/1000 ore con l’obiettivo di conseguire una specializzazione tecnica superiore (IFTS), oppure per percorsi biennali col conseguimento di un diploma di tecnico superiore nelle aree tecnologiche più avanzate.

Nel 2008 l’Istituto ha ottenuto la certificazione UNI ISO 9001:2008. In particolare è stato certificato Sistema di Qualità per la “Progettazione ed erogazione di servizi formativi di istruzione secondaria di 2° grado curricolare ed extra-curricolare” .

Nel 2013 ha ottenuto la convalida della propria politica ambientale secondo la norma ISO 14001 ed è in fase di completamento la registrazione EMAS (Eco-Management and Audit Scheme).