“Ogni studente suona il suo strumento, non c’è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l’armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un’orchestra che prova la stessa sinfonia. E se hai ereditato il piccolo triangolo che sa fare solo tin tin, o lo scacciapensieri che fa soltanto bloing bloing, la cosa importante è che lo facciano al momento giusto, il meglio possibile, che diventino un ottimo triangolo, un impeccabile scacciapensieri, e che siano fieri della qualità che il loro contributo conferisce all’insieme. Siccome il piacere dell’armonia li fa progredire tutti, alla fine anche il piccolo triangolo conoscerà la musica, forse non in maniera brillante come il primo violino, ma conoscerà la stessa musica. Il problema è che vogliono farci credere che nel mondo contino solo i primi violini.”

Daniel Pennac

Materiali del Corso di Formazione su studenti DSA e BES

Si allegano i materiali di riferimento per il Corso di Formazione in oggetto tenutasi in Istituto il 15 novembre e 6 – 13 dicembre

CORSI DI FORMAZIONE

In allegato si possono trovare dei corsi di formazione inerenti i diversi bisogni educativi speciali.

Si riporta il link al volantino dei corsi per BES organizzati dall’AID: INCONTRI AID APRILE_MAGGIO

Volantino Masterclass:

PROGETTO KAIROS – Integrazione al contrario

La nostra scuola partecipa assieme ad altre scuole al progetto LIONS KAIROS;  gli alunni saranno coinvolti in attività di riflessione sulle difficoltà collegate a determinate situazioni di handicap, per cogliere appieno le abilità di chi con la disabilità deve vivere e per migliorare la propria consapevolezza verso il proprio compagno normodotato o disabile, ma comunque PERSONA unica e diversa, quindi, Speciale! Kairós è un progetto CULTURALE rivolto a TUTTI e si basa su un innovativo concetto di “INTEGRAZIONE AL CONTRARIO” e a un “PENSARE SPECIALE”. (http://www.lions-kairos.it/)

Incontro presso l’Istituto Comprensivo di Marostica 19 aprile 2018:

In allegato sono disponibili:
– un vademecum sintetico per i genitori, per orientarsi sulla documentazione necessaria e sugli iter procedurali in caso di alunni con certificazione ai sensi della legge 104/92;
– un vademecum sintetico per i docenti sulla documentazione necessaria e sugli iter procedurali in caso di alunni con BES

Allegati:
Scarica questo file (BES_DSA_VADEMECUM_PER_DOCENTI_PASINI_OTTOBRE_2015_REV_2 1.pdf)Vademecum per docenti sui BES
Scarica questo file (VADEMECUM PER GENITORI DI ALUNNI_104.pdf)Vademecum per genitori alunni certificati ai sensi l.104/92

Riflessioni altre

Si allegano alcuni articoli sulla diversabilità come spunto di riflessione per tutti.