educare

La nostra storia, la nostra mission

L'Istituto nasce nel 1956 come sede staccata dell'Istituto Tecnico Commerciale Fusinieri di Vicenza. Le classi erano dislocate presso il Palazzo Toaldi-Capra, nel centro storico della città. Nel 1959 l'Istituto acquisisce piena autonomia e viene intitolato ai fratelli Pasini, figure scledensi di rilievo nel panorama scientifico e politico della metà dell'ottocento . Nei primi anni '60 si trasferisce nella nuova sede in via Tito Livio.

Nel 1969 viene introdotto  il corso Geometri.

Nel 1984 viene istituito il corso Ragionieri Programmatori.  Ben presto il corso diventa una delle eccellenze dell'Istituto, il primo, nell'Alto Vicentino, a diplomare tecnici qualificati in informatica amministrativa.

Nel 2004  viene creato il corso ERICA nel quale gli studenti coltivano in modo particolare le lingue, attuano soggiorni all'esterno, offrono scambi culturali con i coetanei di Paesi stranieri, si propongono come veicoli globali di informazione.

Nell'a.s. 2010/11 entra in vigore la riforma della scuola secondaria superiore. Nonostante il riordino dell'istruzione tecnica, l'Istituto riesce a mantenere le caratteristiche ed i contenuti che l'aveva caratterizzato.

Vengono creati l'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, con le articolazioni Sistema Informativi Aziendali e Relazioni Internazionali per il Marketing,  l'indirizzo Turismo e l'indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio.

Possiamo con convinzione sostenere che la storia dell'Istituto è la concreta realizzazione della propria mission:

orientare le strategie e gli sforzi educativi verso il potenziamento dei servizi offerti ed il miglioramento della loro qualità allo scopo di renderli più efficienti, efficaci e vicini alle esigenze del territorio in cui esso è parte integrante