comitato-genitori-statuto

Estratto dello Statuto del Comitato dei Genitori

I Rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe, al fine di realizzare una maggiore partecipazione dei Genitori alla gestione della scuola... hanno costituito il Comitato Dei Genitori.

Scopo del comitato

• Promuovere reciproche informazioni sulle esperienze maturate nei consigli di classe e trasmettere all'Istituto tutte le richieste aventi carattere di interesse generale e particolare delle classi.

• Sollecitare l'interessamento effettivo di tutti i genitori alla vita della Scuola al fine di ottenere la loro partecipazione alla soluzione dei problemi nell'interesse dei propri figli.

• Promuovere ed organizzare assemblee generali dei genitori con eventuali inviti alle altre componenti ogni qualvolta se ne ravvisi necessità.

Regolamento del Comitato Dei Genitori

• Fanno parte del Comitato dei Genitori tutti i genitori rappresentanti di classe, nonché tutti i genitori che intendono collaborare.

• Viene costituito un Direttivo del Comitato dei Genitori possibilmente rappresentanti le 5 classi.

• Tra i membri del Direttivo Vengono eletti il Presidente e il Vice Presidente. Il Segretario e il Cassiere sono nominati dal Presidente.

• I membri eletti preparano l'ordine del giorno delle assemblee, ne curano lo svolgimento e mantengono i necessari contatti con l'Istituto.

• Il Presidente convoca almeno due volte all'anno ( inizio e fine anno scolastico ) l'assemblea ordinaria dei genitori.

• Il Presidente convoca almeno una volta ogni due mesi il Comitato e il Direttivo almeno una volta al mese.

• Il Segretario redige i verbali delle riunioni.

• I vari organi sono convocati tramite Scuola con le modalità previste dal Regolamento di Istituto.

• Le proposte presentate dai membri devono essere approvate dal Comitato a maggioranza semplice ( 50% + 1 ) dei presenti.

• Il comitato dei Genitori e le cariche hanno durata di un anno e verranno rinnovate successivamente alle elezioni dei Rappresentanti di classe, con immediata convocazione da parte del Presidente uscente.

• Il presente regolamento può essere modificato su richiesta scritta posta all'ordine del giorno e approvata a maggioranza semplice dei presenti.

Approvato all'unanimità dai Rappresentanti di Classe nella riunione del 5 febbraio 2001, modificato nella riunione del 6 febbraio 2014.