Cos'è il POF

link Scarica il POF a.s. 2016/17

Il POF, cioè il Piano per l'Offerta Formativa, è la carta d'identità con cui l'Istituto si definisce nei confronti delle famiglie, degli studenti e della realtà locale e costituisce la base per gli impegni reciproci da assumere nel realizzare la sua "missione". In esso l'Istituto esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa adottata nell'ambito della propria autonomia. In particolare:

• illustra la struttura, l'organizzazione della scuola
  • presenta tutti i progetti, le attività e i servizi offerti
  • illustra le modalità e i criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti
  • descrive le azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate.

Gli obiettivi che il P.O.F. si pone sono:

• definire le caratteristiche dell'Istituto
  • fornire le necessarie informazioni alle famiglie, agli enti locali o ad altri soggetti con i quali la scuola opera
  • permettere il confronto con l’utenza, per verificare quelli che sono i reali bisogni di alunni e genitori
  • aprire la scuola al territorio

Viene redatto dal Collegio dei Docenti partendo dall'analisi dei bisogni e delle risorse del territorio e dall'attenta valutazione delle competenze professionali del personale scolastico e deve essere approvato dal Consiglio d'Istituto.