Materiali del Corso di Formazione su studenti DSA e BES

Si allegano i materiali di riferimento per il Corso di Formazione in oggetto tenutasi in Istituto il 15 novembre e 6 - 13 dicembre

Riflessioni altre

Si allegano alcuni articoli sulla diversabilità come spunto di riflessione per tutti.

PROGETTO KAIROS - Integrazione al contrario

La nostra scuola
partecipa assieme ad altre scuole al progetto LIONS KAIROS;  gli alunni saranno coinvolti in attività di riflessione sulle difficoltà collegate a determinate situazioni di handicap, per cogliere appieno le abilità di chi con la disabilità deve vivere e per migliorare la propria consapevolezza verso il proprio compagno normodotato o disabile, ma comunque PERSONA unica e diversa, quindi, Speciale! Kairós è un progetto CULTURALE rivolto a TUTTI e si basa su un innovativo concetto di “INTEGRAZIONE AL CONTRARIO” e a un “PENSARE SPECIALE”. (http://www.lions-kairos.it/)

Corsi di formazione

In allegato si possono trovare dei corsi di formazione inerenti i diversi bisogni educativi speciali.
Vademecum BES

In allegato sono disponibili:
- un vademecum sintetico per i genitori, per orientarsi sulla documentazione necessaria e sugli iter procedurali in caso di alunni con certificazione ai sensi della legge 104/92;
- un vademecum sintetico per i docenti sulla documentazione necessaria e sugli iter procedurali in caso di alunni con BES