In questo spazio si possono consultare i regolamenti vigenti al Pasini. Essi definiscono diritti e doveri, regolano la vita all’interno dell’Istituto ed il rapporto con l’utenza.

Tutti i regolamenti sono in formato pdf, per facilitarne il download e la lettura.

Documento Descrizione
Statuto delle studentesse e degli studenti È la Magna Carta per tutti gli studenti italiani che frequentano la scuola secondaria. Stabilisce un sistema equilibrato di diritti basato su regole chiare e condivise. Lo Statuto delle Studentesse e degli Studenti è entrato in vigore nel giugno 1998.

Patto educativo di corresponsabilità Definisce l’insieme dei diritti e dei doveri nel rapporto tra l’ITCG Pasini, gli studenti e le famiglie. Finalità del documento è quella di creare una comune azione educativa scuola-famiglia, nel rispetto di ruoli e responsabilità specifiche dei singoli soggetti.  patto_pasini_sign

Regolamento d’Istituto Stabilisce le regole per il funzionamento corretto dell’Istituto. Le regole sono necessarie per conferire all’istituto un ambiente sereno e per fissare i limiti entro cui la libertà di uno non prevarichi quella di un’altro. in attesa di pubblicazione

Regolamento di disciplina Individua i comportamenti degli studenti del Pasini che si configurano come mancanze disciplinari. Elenca inoltre le sanzioni e gli organi competenti ad erogarle.  regolamento_disciplina

Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani Stabilisce i criteri e le modalità che l’Istituto ha adottato per gestire i rifiuti urbani. Il regolamento si applica a tutte le attività svolte da studenti, docenti e personale a qualsiasi titolo presente in Istituto, che possono produrre rifiuti assimilati agli urbani.

Regolamento per l’uso del laboratorio di Chimica-Fisica-Scienze Stabilisce le regole per l’utilizzo in sicurezza del laboratorio, in modo da eliminare qualsiasi fonte e situazione di rischio.