LE 21 DONNE CHE HANNO FATTO LA COSTITUZIONE

Dal 16/01/2018 al 25/01/2018  -entrata libera-

L’istituto Pasini accoglie la mostra “Libere e sovrane : le 21 donne che hanno fatto la costituzione”

L’ ITET Pasini ospita la mostra “Libere e sovrane. Le ventuno donne che hanno fatto la Costituzione”
ll desiderio di riscoprire queste donne e il loro contributo nella stesura della Carta Costituzionale ci ha portati ad allestire questa mostra per riflettere sui valori della Costituente che richiedono volontà, impegno e responsabilità.
La Dirigente scolastica dell’istituto Pasini, il Dipartimento di discipline giuridiche ed economiche e i docenti tutti hanno  collaborato alle iniziative volte ad ospitare la mostra,  con la volontà di fornire uno strumento che aiuti a riconoscere e valorizzare il fondamentale e specifico contributo che le Madri Costituenti hanno dato alla Carta Costituzionale, affinché non se ne disperda la memoria.
Nell’occasione storica del settantesimo anniversario del suffragio femminile nel nostro Paese, il Pasini ha inteso nutrire una riflessione collettiva sul tema della rappresentanza di genere,  rievocando l’impegno e il ruolo svolto dalle Madri Costituenti nella stesura della Carta Costituzionale.
Purtroppo, sono ancora oggi necessarie molte energie e un impegno concreto per raggiungere la meta della democrazia paritaria, impegno che non può che partire che dalla scuola, in un percorso di legalità che abbia come oggetto lo studio e l’approfondimento della Costituzione Italiana.
In particolare, gli studenti delle classi seconde e terze tratteranno temi come: la nascita della Costituzione, i principi fondamentali della Carta Costituzionale, il compromesso costituzionale, l’apporto delle ventuno  donne nella Costituzione.
Gli strumenti utilizzati per tali approfondimenti sono stati, tra gli altri, le risorse multimediali e l’attività di cineforum, con la visione del film “L’uomo della speranza” di Liliana Cavani, che è stato riadattato per le ragazze e i ragazzi in modo tale da farli riflettere sulle vicende italiane del primo e secondo dopoguerra e sui concetti di democrazia e di totalitarismo.

La mostra itinerante è curata e prodotta da Micol Cossali, Giulia Mirandola, Mara Rossi, Novella Volani e vede la collaborazione di: Se Non Ora Quando Trentino, A.N.P.I. Rovereto-Vallagarina, Casa delle donne Rovereto, ed è realizzata nell’ambito del progetto “I tanti volti delle donne” promosso dalla Comunità della Vallagarina, con il sostegno della Provincia Autonoma di Trento.
Composta da ventuno tavole illustrate realizzate appositamente dall’illustratrice Michela Nanut
A ciascuna delle 21 donne che parteciparono all’Assemblea Costituente è dedicata una tavola illustrata dalla  Nanut e una breve scheda biografica, che evidenza il contributo di ciascuna Madre Costituente alla nostra Costituzione.
La mostra, allestita presso l’aula n. 47

16/01/2018 al 25/01/2018 apertura pomeridiana dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Sabato 20/01/2018 dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalle ore 15:00 alle 17:00

Visite guidate per le scuole